La scuderia che vince palio della corsa dei barberi
Il gioco storico della corsa dei barberi è l’appuntamento piu’ atteso del carnevale ronciglionese.
Non e’ solo la tradizione che sconvolge in questi giorni la cittadina , ma e’ la passione delle scuderie che alimenta una gara lunga sei mesi fino alla prossima carriera.
La gara è un’occasione per avvicinare cittadini e turisti al gioco storico
Per un turista la corsa potrebbe essere una presentazione di splendidi cavalli e costumi storici, ma a Ronciglione può facilmente trasformarsi in un sentimento, una passione, un’emozione.
Ogni fase rappresenta un’emozione ed ha origine da una diversa attività vissuta con il cavallo dal maniscalco ai supportes, al lascino, compiti diversi ma stesso nervosismo,stessa commozione,.
Per cogliere appieno il clima del Palio occorre partecipare alla vita di si scuderia, alle cene propiziatorie, : tra canti, balli, si esorcizza l’attesa della vittoria del giorno dopo . Non si interrompe un’emozione… così è successo al Campanone ,alla Pace, a Montecavallo! Dalla piazza alla cena della vittoria supportati dalle campanelline, sono esplose le emozione degli iscritti alla scuderia Brindisi e grida hanno accompagnato l’immagine della coppa alzata sulla piazza dal presidente tra lo sbandierare delle bandiere verdi arancio e gonfalone.
La gioia e la competizione rimane viva ,gli altri guardano con tormentati nell’attesa della prossima vittoria.