Il gioco storico: risorsa per Ronciglione e per i comuni dei Cimini
Il Carnevale di Ronciglione con il gioco storico della corsa dei Barberi rappresenta una opportunità di promozione del territorio, di marketing territoriale;permette di inserire in una rete nazionale ed europea il gioco storico, un unicum con più di 600 anni di tradizione: i barberi, gli ussari,una maschera che sta alla pari con arlecchino e pulcinella. Così personaggi politici, cittadini, amanti del gioco storico, al di là degli schieramenti, si sono impegnati per valorizzarlo.
L’assessore al turismo, ha avanzato l’idea di “un carnevale unico che comprenda l’intera zona dei Cimini. Ma per fare questo – ha detto – occorre che i Comuni lavorino insieme”.
Nell’epoca della globalizzazione il progresso scientifico e tecnologico ha riunito tutta l’umanità in una situazione di fortissima interdipendenza,non solo economica ma culturale. Dovremmo essere consapevole di vivere in tale era planetaria e conseguentemente dovremmo essere coscienti dei rischi e delle opportunità che questo comporta.
La coscienza dell’interdipendenza di ciascun essere umano dovrebbe condurre le Scelte amministrative, culturali anche nella nostra città, la missione è la diffusione tra i cittadini della coscienza di interdipendenza.
Occorre sviluppare la consapevolezza che cultura e territorio non sono chiusi, consapevolezza che tante similitudini tra individui “lontani”,quante ce ne sono tra “vicini”ci sono e debbono esserci..
Tale prospettiva abbraccia non solo la dimensione economico produttiva della globalizzazione, ma anche quella culturale-simbolica, quella politica-istituzionale.
Lavorare assieme può valorizzare le risorse artistico culturali del territorio, così la Regione Lazio vuol far sistema,legando aree omogenee, legando paesi vicini con azioni integrate,coordinando ricezione urbanistica ; realizzando una offerta turistica seria,programmata. Operando come sistema si possono attrarre capitali, mentre si garantisce lo sviluppo del territorio.